Everyone Gets Lighter|All!

Everyone Gets Lighter|All!

 2014

progetto, realizzazione Kinkaleri
con Marco Mazzoni
a cura di Massimo Conti
Kinkaleri riceve il sostegno di Mibact, – settore spettacolo, Regione Toscana

durata 30′

testo estratto da SOME WESTERN HAIKU di Jack Kerouac

L’invenzione di un linguaggio, la sua condivisione e diffusione è assimilabile ad un gesto potenzialmente rivoluzionario come potrebbe esserlo quello di una epidemia mondiale di un virus.

La perfomance Everyone Gets Lighter dal progetto All! è un dispositivo di trasmissione del codice corporeo inventato da Kinkaleri per condurre il corpo dentro un linguaggio che amplifichi le possibilità comunicative e politiche. Che questo sia da considerare l’essenza di un fare coreografico è solo una banale e sorprendente verità. In una durata definita di 30 minuti saranno presentati e sviluppati da un perfomer tutti gli elementi costitutivi di un alfabeto che partendo dall’associazione di un gesto semplice ad ogni lettera dell’alfabeto, fornisca tutti gli strumenti e le possibili applicazioni comunicative che coinvolgono il corpo nelle sue potenzialità coreografiche: dinamica, intensità, velocità e potenza. La performance si propone di essere allo stesso tempo soggetto di contemplazione e di pratica. Chi entra in quella stanza ha due opzioni contemplare l’esecuzione delle varie fasi o partecipare all’apprendimento del codice e sperimentare come da esso si possano aprire tutta una serie di possibilità fisiche e dinamiche semplicemente “riscrivendo” una parola che mentre si srotola nel pensiero si traduce, nell’istante, in movimento. Liberare la coreografia dalla formalità per restituirla alla forma di un divenire che usa strategie per essere alternativo alla comunicazione del linguaggio dominante. Un corpo educato a diseducarsi, a lasciarsi andare, perchè impegnato solo ad esserci in una comunicazione diretta tra pensiero, corpo e visione. E tutto questo poi te lo porti a casa, lo provi per strada lo condividi con altri e magari da sponda a sponda di un fiume, danzi.

 

Everyone Gets Lighter Kids | All!

2014

Progetto Kinkaleri con Marco Mazzoni

Performance sulla trasmissione dell’alfabeto gestuale inventato da Kinkaleri che dall’atto divulgativo diviene danza attraverso un misterioso linguaggio segreto; in un dispositivo sono presentati da un perfomer tutti gli elementi costitutivi del codice, fornendo ai più piccoli le possibili applicazioni che coinvolgono il corpo nella sua potenzialità comunicativa, portandoli a parlare attraverso un giocoso stratagemma coreografico.


Virus | All!

workshop

2012

progetto Kinkaleri
condotto da Marco Mazzoni

Laboratorio di movimento sull’applicazione del vocabolario gestuale, studio del codice K, per restituire alla coreografia la centralità della messa in scena con l’intenzione di creare un corpo di lavoro che sondi le possibilità di fuoriuscita del controllo sul gesto.

03

Virus Kids | All!

workshop

2013

per bambini dai 7 ai 11 anni/children, age 7-11 condotto da/led by Massimo Conti, Marco Mazzoni

Laboratorio per bambini che partendo dallo stesso principio di trasmissione del codice di gesti si adatta alla naturale capacità dell’infanzia di inventare mondi. La comunicazione diventa un atto esclusivo, liberando il gioco e le avventure per divenire corpo parlante pronto a danzare senza pensare di farlo.


Everyone Gets Lighter – Video


Everyone Gets Lighter – immagini & download

IMMAGINI HD (guarda e scarica le immagini in alta definizione)