(senza titolo) (2000)

03.OTTOBRE.2015
Bastione delle Forche - Prato

h18

Tino Sehgal - (untitled) (2000) 

TINO SEHGAL
(senza titolo) (2000)

creazione Tino Sehgal

interpretazione   Frank Willens

durata 50 minuti

Produzione Musée de la danse / Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne – Direction : Boris Charmatz. Association subventionnée par le Ministère de la Culture et de la Communication (Direction Régionale des Affaires Culturelles / Bretagne), la Ville de Rennes, le Conseil régional de Bretagne et le Conseil général d'Ille-et-Vilaine. 
www.museedeladanse.org L’Institut français contribue régulièrement aux tournées internationales du Musée de la danse.

Coproduzione Tanz im August (Berlin), Kaaitheater (Bruxelles), Les Spectacles vivants Centre Pompidou - Paris, La Bâtie-Festival de Genève et Bonlieu Scène nationale Annecy dans le cadre du projet PACT bénéficiaire du FEDER avec le programme INTERREG IV A France-Suisse

 

Tino Sehgal è uno degli artisti più prolifici della scena mondiale, il suo lavoro  è stato presentato  in musei di tutto il pianeta e in  grandi mostre internazionali come la Biennale di Venezia del 2005, Documenta 13 e mostre personali al Guggenheim di New York, alla ICA di Londra e alla Turbine Hall della Tate Modern. (Untitled) (2000), una perfomance realizzata prima della sua trasformazione da coreografo  ad artista globale delle  arti visive, per molti versi descrive l'inizio del rapporto di Tino  in questi musei e il loro posto nella società:  insegnare a come comportarsi e capire se stessi.

Concepito per il teatro (senza titolo) (2000) esibisce il repertorio della danza dell 20 ° secolo, ricollocando pratiche coreografiche e le loro visioni,  in un ordine estetico simile al museo. (senza titolo) (2000) sembra di immaginare ciò che il mondo potrebbe essere se i sistemi di valori della società fossero fondati sulla danza  e la coreografia, per chiedersi quali elementi tra la presenza, il movimento, la simultaneità tra produzione / decostruzione  di danza  e coreografia possano essere  il modello per l'organizzazione di una società.

(senza titolo) (2000) dunque è l'ultimo lavoro di Tino fatto per il teatro, sono gli ultimi momenti della sua relazione esplicita con il teatro prima di oltrepassarlo. Nel riproporre questa performance, 13 anni dopo il suo debutto, si aprono  nuove prospettive  su come affrontare il lavoro sulla scena del XXI secolo. Pensando alla situazione attuale come un ricominciamento,  con un pensiero soprattutto  alle nuove generazioni, (senza titolo) (2000) riassume su di se una nuova spinta raccogliendo dal  passato per rilanciare un  nuovo modo di pensare le possibilità sociali e artistiche del futuro.

 

Tino Sehgal ( DE / GB ) ha studiato danza e economia politica. Il suo lavoro live si inserisce negli opening di gallerie e musei. Sulla base della risposta del pubblico, queste situazioni costruite si possono sviluppare in diversi direzioni, incorporando in tal modo una forma di partecipazione del pubblico nella struttura stessa delle opere. Fra le varie opere ricordiamo che nel 2005, Tino Sehgal ha rappresentato la Germania al padiglione tedesco alla Biennale di Venezia. Nel 2010, il Guggenheim Museum di New York ha tenuto una mostra monografica dedicata al suo lavoro; e nel 2012 ha creato These Association per la Turbine Hall della Tate Modern. Le opere di Sehgal sono entrate in collezioni permanenti del Centre Pompidou, la Tate Modern e il MoMA. Nel 2013, ha ricevuto il Leone d'Oro alla Biennale di Venezia .

Frank Willens (USA) vive e lavora a Berlino da quando nel 2003 ha lasciato al California, ha danzato nel musical Notre Dame de Paris ,  è stato danzatore e coreografo  con Paul McCartney.  Fin dal suo arrivo in Europa ha realizzato numerosi progetti con , tra gli altri , Tino Sehgal , Meg Stuart , Peter Stamer , Laurent Chetouane, oltre ad essere autore di proprie opere . Ha vinto un il Best Performer Premio per  Bildbeschreibung al Favorite Festival di Dortmund ed ha recentemente collaborato con il Schauspiel Köln. Ha contribuito a sviluppare e dirigere questa variazione da Tino Sehgal a Documenta 13 a Kassel, ed è attualmente un insegnante ospite alla Hochschule für bildende Künste di Amburgo.

TINO SEHGAL
(untitled) (2000)

concept Tino Sehgal

interpretation   Frank Willens

lenght 50 minutes

Production Musée de la danse / Centre chorégraphique national de Rennes et de Bretagne – Direction : Boris Charmatz. Association subventionnée par le Ministère de la Culture et de la Communication (Direction Régionale des Affaires Culturelles / Bretagne), la Ville de Rennes, le Conseil régional de Bretagne et le Conseil général d'Ille-et-Vilaine. 
www.museedeladanse.org L’Institut français contribue régulièrement aux tournées internationales du Musée de la danse.

Coproduction Tanz im August (Berlin), Kaaitheater (Bruxelles), Les Spectacles vivants Centre Pompidou - Paris, La Bâtie-Festival de Genève et Bonlieu Scène nationale Annecy dans le cadre du projet PACT bénéficiaire du FEDER avec le programme INTERREG IV A France-Suisse

 

Tino Sehgal is one of the world’s most prolific artists, his work has become well known as it has moved through the museums of the world and included major exhibitions at the 2005 Venice Biennale, Documenta 13 and solo shows at the Guggenheim New York, and London’s ICA and Tate Modern’s Turbine Hall. (untitled) (2000), made before he moved from dance into the visual arts, in many ways describes the start of Tino’s relationship with these museums and their place in teaching societies how to conduct and understand themselves.

Set in the theatre (untitled) (2000) has the project of theatrically exhibiting the ‘stage dance’ of the 20th Century, resituating choreographic practices and their associated visions of bodies into an aesthetic order similar to the museum. (untitled) (2000) looks to imagine what the world could be if the values systems of society were to learn from dance and the choreographic, to ask what if the presence, transformation of acts, simultaneity of production / deproduction of dance and the choreographic were the model for organising societies.

(untitled) (2000) is the last work Tino made for the theatre, it is the last moments of his relationships with its explicit discourses before moving on. Returning to this work 13 years after its premiere brings us alternative perspectives on what might be at work in his practice at large, the theatre allowing different qualities come to the foreground. Working on this project is an opportunity to return to this moment of departure and to think, with the new codes and influence gained from Tino’s work in the museum, what might an audience be doing gathering in a theatre in front of a guy thinking about and enacting things somewhat significant to the 20th Century.

 

Tino Sehgal (DE/GB) studied dance and political economics. His work takes the form of live situations to be experienced during the opening hours of galleries and museums. Depending upon the response of the audience, these constructed situations may develop in different ways, thereby incorporating a form of participation into the very structure of the works. In 2005, Tino Sehgal represented Germany at the German pavilion at the Venice Biennale. In 2010, the Guggenheim Museum in New York held a monographic exhibition dedicated to his work; and in 2012 he created These Associations for the Turbine Hall at Tate Modern. Sehgal’s works have entered the collections of Centre Pompidou, the Tate, and MoMA. Lately, in 2013, he received Venice Biennales Golden Lion award.

Frank Willens has lived and worked in Berlin since leaving California in 2003. There he danced in the musical Notre Dame de Paris as well as toured with Paul McCartney as dancer and dance captain. Since coming to Europe he has realized numerous projects with, among others, Tino Sehgal, Meg Stuart, Peter Stamer, Laurent Chétouane, as well as making his own works. He won a Best Performer Prize for the solo Bildbeschreibung at the Favoriten Festival in Dortmund and has recently completed a project at Schauspiel Köln. He helped develop and direct This Variation from Tino Sehgal at Documenta 13 in Kassel last year, and he is currently a guest teacher for Performance at the Hochschule für bildende Künste in Hamburg.

 

Jérôme Bel
Cédric Andrieux

27_settembre_2015_h20
Teatro Fabbricone_Prato

in collaborazione con
Festival Contemporanea'15

[read more]

 

Tino Seghal
(senza titolo) (2000)

3_ottobre_2015_h18
Bastione delle Forche_Prato

in collaborazione con

Festival Contemporanea'15

[read more]

 

Kinkaleri/Tempo Reale
Real Good Time | All!

 6_7_ottobre_2015_h21
CanGo_Firenze

in collaborazione con
Tempo Reale Festival

[read more]

 

Fosca
Lab. Bianco

 3_4_ottobre_2015_h11-18
spazioK_Prato

[read more]