In: Nessun Dorma

Nessun Dorma

Opera in tre atti liberamente tratta dalla Turandot di G. Puccini

Progetto e realizzazione: Kinkaleri
adattamento e regia: Massimo Conti, Marco Mazzoni, Gina Monaco
Con: Yanmei Yang, Marco Mazzoni
Interpreti del coro in video: classi 3B e 3C Scuola Elementare G. Puccini di Prato
Produzione: Kinkaleri
In collaborazione con FTS Fondazione Toscana Spettacolo
Con il sostegno di Regione Toscana, Mibact – Settore Spettacolo
Durata: 50′
Fascia d’età: 6-10 anni

danza contemporanea

Se fai il mio nome non ci sono più…chi sono?

Nessun Dorma è un’opera per l’infanzia, un riadattamento in tre atti della Turandot di Giacomo Puccini, ultimo capolavoro incompiuto del melodramma italiano. Una fiaba di amore e morte che Kinkaleri racconta con sagome e disegni, indovinelli e travestimenti, in un incantevole artificio tra musica, canto, recitazione, scena.

Lo spettacolo si struttura con la presenza di un attore danzatore che disegna e anima dal vivo i personaggi della fiaba e una cantante lirica che interpreta la gelida principessa Turandot, immersi in una scena in costruzione realizzata unicamente con carta bianca: una piccola opera che rimpicciolendosi non rinuncia alla sua grandiosità e meraviglia.

La ricerca sul linguaggio si trasferisce sul piano del trattamento delle materie che compongono la scena, non cercando di attualizzare il racconto e non rinunciando alla propria ricerca; Kinkaleri ha lavorato mantenendo intatto il corpo dell’opera e della storia, preservando la naturale disposizione epica del melodramma e la complessa costruzione dell’impianto musicale e scenico.

Lo spettacolo rappresenta una preziosa opportunità per far conoscere ad un pubblico di giovanissimi questa forma inusuale di rappresentazione. Riscoprire la bellezza del recitar cantando e la modernità di Puccini, in particolar modo questa opera incompiuta, una fiaba molto contemporanea per i temi trattati, per la partitura musicale, per la modernità dei personaggi.

Nessun Dorma è una storia avvincente e magica di musica, parole, disegni e silenzi; un opera lirica per un pubblico di bambini, ma anche per tutti quelli che, senza età, attraversano con amoroso disincanto la scena. Perché in fondo Turandot è un gioco, seppur crudele.

Fascia d’età: 6-10 anni

tecnica utilizzata: danza contemporanea


Nessun Dorma – Video


Nessun Dorma – immagini & download

IMMAGINI HD (guarda e scarica le immagini in alta definizione)