Kinkaleri, Ascesa&Caduta, 2010 -ph Kinkaleri 01

Kinkaleri | Ascesa & Caduta

progetto e realizzazione  Kinkaleri /con  Marco Mazzoni /produzione  Festival Lunatica – Provincia di Massa Carrara, Castello in Movimento – Castello Malaspina di Fosdinovo, OAC – Osservatorio per le arti contemporanee Ente Cassa di Risparmio di Firenze /con il supporto di  Xing /Kinkaleri riceve il finaziamento di Mibac, Regione Toscana /un ringraziamento speciale a Maria Luisa Pacelli|PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara

Carissimo pubblico siamo qua ad intrattenervi regalandovi un po’ di svago, grazie di essere venuti e grazie per aver pagato il biglietto.

Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny rappresenta il capolavoro che legò l’autore teatrale Bertolt Brecht al musicista Kurt Weill alla fine degli anni Venti. La vera grandezza dell’opera non risiede solamente nella sua capacità di anticipare i tempi, di descrivere l’anarchia della società dei consumi, la falsità e l’insita debolezza del sistema capitalista ma anche nella sua forma di rappresentazione, un’opera che mischia i linguaggi, le lingue la cultura alta e bassa, un’opera quasi musical che fonde musica e parole rendendo il lavoro territorio fertile per una serie di virtuosismi fuori dal comune. Kinkaleri prova ora a restituire parola e azione ad un Brecht che da rivoluzionario si è ben meritato il fatto di essere autore di repertorio. Ora, proprio ora che siamo nella caduta e non abbiamo visto ascesa, pensare di proferire certe parole sembra una sconcezza, per quanto si scoprono logore, moralistiche, imbarazzanti, fuori tempo. Insomma siamo pieni di superstizioso, democratico pudore. E’ dunque una sfida quella di una messa in scena che si disorganizza, prova a rendersi piccola per ritrovare forza e vita. Una performance che si fa carico della propria condizione esistenziale, lo spettacolo, nella forma di un one-man-show che si sviluppa sulla superficie di un tavolo come un mondo intero, semplice e complesso nelle relazioni di forza. Gli elementi cardini dell’opera brechtiana sono assunti come elementi fondanti e sviluppati in un movimento circolare dove performer e storia narrata si fondono in un’unica cosa, forse l’unico modo per poter dire o mostrare Brecht senza la sensazione si consumare surgelati.



Phentermine375mg.net