oggetto        
 storia           
 date               
 produzioni      
 formati       
   

l'alfabeto del
movimento

Uno sguardo sullo sviluppo neuromotorio del bambino nel primo anno di vita.
Laboratorio destinato a genitori e bambini nella prima infanzia (3-18 mesi), operatori di asili nido, danzatori e ad ogni persona interessata alla ricerca sul movimento.
Progetto: Kinkaleri
Con: Carla Bottiglieri, Thomas Greil

   
   


Il primo anno di vita è il momento in cui si stabilisce la relazione fondamentale tra il processo percettivo e il processo motorio. L’osservazione delle diverse fasi di evoluzione sensori-motoria nella prima infanzia – dai primi gesti fino al raggiungimento della verticalità e della locomozione – è un’esperienza appassionante che permette di comprendere e di analizzare non solo lo sviluppo neonatale ma anche il terreno fondamentale su cui poggia la nostra organizzazione posturale e motoria in età adulta, la nostra maniera di sentire e agire.
Quali sono le origini del movimento? Quale esperienza il bambino fa del suo corpo come mezzo di espressione e tramite della relazione con se stesso, con la madre e con l’ambiente? Quali sono le tappe che segnano l’approdo graduale alla verticalità? In quale rapporto si trovano gli schemi primitivi di movimento – quelli che potremmo chiamare i tracciati di base - con l’organizzazione neurologica del neonato-bambino?
Il laboratorio “L’alfabeto del movimento” propone uno studio pratico e sperimentale di questa “grammatica” fondamentale ispirato all’approccio Body-Mind Centering® di Bonnie Bainbridge-Cohen, danzatrice, pedagoga e terapeuta americana. Lo studio del Body-Mind Centering® include l’apprendimento cognitivo – fondato sull’anatomia e fisiologia tradizionali – e l’apprendimento esperienziale dei sistemi del corpo umano e della loro organizzazione nell’arco dello sviluppo neuro-motorio.
Rivolto a genitori e bambini nella prima infanzia, operatori di asili nido, insegnanti, danzatori e in generale a chiunque sia interessato alla ricerca sul movimento, il lavoro parte dall’osservazione dei neonati per procedere all’identificazione e all’esplorazione individuale dei diversi livelli di organizzazione dell’attività motoria.
In questo itinerario di ricerca, possiamo imparare ad accompagnare e stimolare lo sviluppo dei primi movimenti per aiutare il bambino ad allargare il ventaglio di possibilità motorie e di scelte espressive. Per l’adulto, inoltre, l’esperienza diretta della progressione e organizzazione degli schemi neuromotori diventa un viaggio nel corpo, alla scoperta di come, singolarmente, abbiamo costruito i nostri modelli percettivi e dinamici, e di come continuiamo a elaborare la nostra relazione al corpo e allo spazio.

 

CARLA BOTTIGLIERI / Studia danza classica alla Scuola di Balletto “Cosi-Stefanescu” di Reggio Emilia fino all’età di 18 anni. Si forma alla danza contemporanea con Lucia Latour e Michele di Stefano, con il quale collabora dal 1992 al 1997 come interprete di tutti gli spettacoli. Si laurea in Lettere Classiche all’università di Salerno, con una tesi in Estetica sull’opera di Paul Valéry. Dal 1998 vive a Parigi. Qui continua a perfezionarsi in danza contemporanea approfondendo diverse tecniche come il contact-improvisation, le tecniche release, il Body-Mind Centering®, e contemporaneamente consegue un master in Estetica e Tecnologia delle Arti/ opzione Danza, presso l’università di Paris 8 Vincennes–Saint Denis. Lavora come danzatrice e assistente coreografa per varie compagnie in Irlanda (compagnia Half/Angel: Spinstren e The White Quandrangle, 2003-2005), in Francia (compagnia Traits de Ciel: Matières et Mémoires, 2004; Fiorenza Menini: Sans Titre, 2008), in Italia (Socìetas Raffaello Sanzio, 2004: assistente alla preparazione dell’episodio Marseille #10 / Tragedia Endogonidia; Kinkaleri, 2006: Nero2 e Nerone) e in Germania (Frédéric Gies: Dance (Praticable), 2008). Nel 2005 il suo primo lavoro coreografico « Ortensia » è selezionato nel programma di residenze europee « Terrains Fertiles » ed è presentato a Bucarest, a Vienna e a Parigi. Formata alle tecniche vocali Roy Hart con Enrique Pardo e Linda Wise (Panthéâtre, Parigi), integra il lavoro vocale nella sua ricerca sul movimento. Nel 2006 ha ottenuto il diploma di Somatic Movement Educator presso la scuola di Body-Mind Centering® a Northampton/MA (USA) e nel 2007 il diploma di Infant Developmental Movement Educator. Prepara attualmente un dottorato di ricerca sui metodi somatici e la loro applicazione in ambito terapeutico presso il dipartimento Danza dell’università Paris 8 e il dipartimento di Psicologia Clinica della Pontificia Università di San Paolo in Brasile.

THOMAS GREIL / docente di Body-Mind Centering, programma di formazione sviluppato dalla fondatrice del Body-Mind Centering® Bonnie Bainbridge Cohen sull'Educazione al Movimento in Età Evolutiva (IDME Infant Developmental Movement Education). Il programma IDME è altamente qualificato e innovativo e si basa sull’osservazione e sulla facilitazione di fondamentali pattern di movimento in neonati e bambini con uno sviluppo normale. Attualmente Thomas Greil è direttore dell’Associazione SOMA che rilascia il certificato BMC Program in Francia e a Bruxelles dal 2006. Tiene lezioni e classi a bodyworker e altri operatori di discipline somatiche, educatori della prima infanzia e degli asili nido, genitori e caregiver, pediatri, ostetriche, neuropsichiatri infantili, psicologi, fisioterapisti, terapisti dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, logopedisti e audiologisti. I corsi IDME, accreditati e riconosciuti dalla School for Body-Mind Centering® (SBMC®), affrontano gli schemi neurologici di base, sensi e percezione, riflessi primitivi, reazioni di raddrizzamento, risposte di equilibrio (rrr)

 

DATE / DATES


8, 9 /gennaio/ 2009
Teatro Metastasio Prato

10, 11 /gennaio/ 2009
17, 18 /gennaio/ 2009

h. 10-13 + 14-17
in collaborazione con CanGo Accademia sull'arte del gesto
CAnGo Cantieri Goldonetta, via Santa Maria 25 Firenze
Prenotazione obbligatoria / ingresso gratuito
info+prenotazioni CanGo: cango@sienidanza.it tel. 055 2280525

 

BACK  
TOP  





   info@kinkaleri.it